venerdì 24 giugno 2022

un uomo è l insieme degli indirizzi della sua vita

sono nato in via Amba Aradam 8 (ospedale san giovanni) il primo indirizzo della mia vita è una via molto bella che il traffico e la segnaletica cervellotica rendono poco fruibile a me piace ci passo se posso volentieri-per un po ho vissuto a casa dei miei nonni materni in via Paestum 9 nel quartiere che prendeva il nome di cecafumo per via del fatto che prima dell urbanizzazione ci bruciavano le ramaglie per farci la carbonella da qui il nome "te ceca er fumo" cecafumo (ti acceca il fumo )questo è l indirizzo dei profumi di piante che adoro ,tiglio ,rincospermo,ligustro ma sopratutto profumo di resina di Pinus pinea e la pignolata fatta quasi tutti i pomeriggi con pinoli e zucchero fuso-poi mi sono spostato a via lorenzo rocci un periodo felice avevamo un piccolo giardino con orto e olivo al centro era un piano di casa dei nonni paterni-mio nonno Ettore li mi ha insegnato ad andare in bici !poi sono passato a via attilio regolo a poche decine di metri di distanza da lorenzo rocci (quello famoso del vocabolario di greco antico nato a Fara in Sabina)non sono state tutte rose e fiori in quella via ma avevamo un terrazzo magnifico con vista dall alba al tramonto (sul monte soratte) pieno di piante e barbecure per cene estive speciali la mia passione per la botanica nasce da li.da adolescente ho vissuto sei anni a via taranto 59 ove si trova la scuola superiore dal nome altisonante Duca D 'Aosta nel cortile stauta in granito nero del DVCE a sorvegliare le attivita' fisiche all aperto e lapide con l accorato racconto del duca interna all ingresso.6 anni di lotte politiche che ogni tanto sfociavano in violenza -adesso sto a via cianfronara ove cè l omonimo Aceretum da me curato -sono gli anni della maturita' intellettuale e fisica e della mia honda cbr 600 f dei figli e dei cani e gatti poi ci sono due vie dove sono stato sempre felice via lucilio 37 dove ho ricevuto insegnamenti ,stima e affetti e via albani... in realta' non posso dimenticare anche viale dei 4 venti la via dei mie zii dante e domenica a cui mai manchera' il mio ricordo quotidiano

2 commenti:

  1. Che bel post Alex! Ogni via si è sedimentata in te, ma cecafumo mi è sembrata quella più interessante

    RispondiElimina
  2. cecafumo è stato il rifugio mentale per tante volte

    RispondiElimina

Acer mandshuricum (spring 24)

 hot wind not good tollerate ,and this  in my zone (USDA9b)is one problem for autumn colors clay soil tollerate  expo full sun growth around...