domenica 13 ottobre 2019

Le Fonti del Clitunno

ad  un oretta da casa mia vi è questo luogo ,lo visitai la prima volta a 12 anni di ritorno dalla gita di terza media ,fatta a Rimini ed Italia in miniatura (bei tempi ci si divertiva andando a Rimini ad Aprile !!e il massimo era l Italia in miniatura ,perchè San Marino compreso nell itinerario non mi colpi molto ,mi colpi di piu l anno dopo che ero impegnato con Daniela il mio primo amore ..gia perchè io feci due gite di terza media la prima la feci in seconda media per far raggiungere al gruppo il numero necessario,erano tempi bui economicamente quelli del 1978 non tutte le famiglie potevano permettersi il costo di una gita ,la mia non che potesse allegramente ma comunque io ero il cocchetto di nonna Ester ed essa elargi la somma per la gita e lo sciupio ben 10mila lire tante che mi feci anche un turno in pista con i mini gokart all italia in miniatura e fu bellissimo) poi ci sono tornato un altra volta in autunno ,ma non ero ancora un giardiniere .ci sono tornato quest ottobre perchè volevo vedere le fonti con l occhio del botanico ecco la delusione da quel punto di vista è notevole solo pioppi e tre salici  un luogo cosi umido si presterebbe a ben altre lussuriose coltivazioni !diamine aceri ,ericacee,felci e altre acidofile vi crescerebbero delle ortensie magnifiche ! il luogo viene visto dalle famiglie a mo di parco giochi ,come orami tutti i luoghi musei compresi,anche il mio Aceretum ,giorni fa mi chiama una donna gentile presentandosi cosi :sono la nonna di Matilda e vorrei portarla a vedere il foliage sa ha solo tre anni ma tanto curiosa e noi cerchiamo di stimolarla ...a tre anni ma falla rotolare dalle colline stai a rompergli il cazzo col foliage ...

2 commenti:

Acer mandshuricum (spring 24)

 hot wind not good tollerate ,and this  in my zone (USDA9b)is one problem for autumn colors clay soil tollerate  expo full sun growth around...