giovedì 12 aprile 2018

La Commare Mimma

La commare Mimma.. era commare con mia nonna Ester ,mo sta commare aveva piacere a che fosse riverita con visite settimanali  e siccome capitava spesso io stessi con mia nonna e mio nonno Ettore spesso incontravo sta commare anche io ,scendevo dai nonni e loro dicevano :andamo dalla commare Mimma ,ma la cosa che mi faceva ridere era l uso di commare quasi fosse il cognome tantè che commare Mimma mori e io non seppi mai come faceva di cognome.dice che centra commare Mimma con il tuo blog che parla di politica e aceri? dunque dovete sapere che a Roma (per chi ancora non lo sa) stanno abbattendo tanti alberi ed in particolare le conifere Pinus pinea e qui entra nel discorso la commare Mimma ,sta commare aveva anche un giardinetto/orto alquanto tristarello tutto ordinato e pulito ora non ricordo bene e quindi non mi dilunghero in descrizioni che ora dopo 4o anni sarebbero per lo piu immaginarie, lunica cosa certa che ad un certo punto compare Antonio il marito di commare Mimma decide di piantare un albero di natale nel giardino.Da commare Mimma ci andavo non molto volentieri perchè non c erano bambini e io anche se portavo le inseparabili automobiline mi annoiavo ,pero mi davano il caffè  e sai quelle merendine le prime degli anni 7o che mia madre mi negava perchè dice:faccio io un dolce ,che abitiamo in campagna senti che aria .al che io rispondevo :ma riportateme a Roma che io stavo tanto bene che la campagna non mi piace .insomma uscendo mio nonno fa:senti un po comma' ma sto pino (vabbe sara stato un Abies o un Picea ma all epoca le conifere erano chiamati pino e te saluto) viene bene qui da noi ? non fara troppo caldo? ..la commare per un qualche secondo rimase zitta poi lampo malvaggio rispose:nooo compa questo gli togli un giro di rami l anno e cresce ..eeehhh questi cresconooo uuuhh.in questi giorni di motosega selvaggia mi è tornata in mente la frase di commare Mimma :gli togli un giro l anno...proprio come hanno fatto con I Pinus pinea di Roma ,alzati con le potature ogni anno sempre di piu...in pratica ho scoperto che la scuola di pensiero di commare Mimma è attuale ,40 anni evoluzione umana prossima allo zero in fatto di potature.questo fa si che i pinea fatti salire a 20 metri alla prima tempesta di vento cadano a terra come gli ombrelloni degli stabilimenti balneari..questa è Roma ,questa Roma dove il capitolato per opere nel condomino spesso viene redatto dal praticone tuttofare dell amministratore ,cosi some le potature vengan fatte e stabilite da gente non qualificata del tutto squalificata ad eseguirle ,cosi gli agronomi rimangono a fare i camerieri e gli architetti a fare i tirapiedi degli amministratori...questa è Roma a 5 stelle

Nessun commento:

Posta un commento

Acer mandshuricum (spring 24)

 hot wind not good tollerate ,and this  in my zone (USDA9b)is one problem for autumn colors clay soil tollerate  expo full sun growth around...